La lista dei migliori 100 film horror votati da gente come Roger Corman, Guillermo del Toro e Clive Barker. Condivido il primo posto, anche se nella mia lista l’avevo messo al secondo. Segnalo la presenza di Salò di Pasolini e subito dietro Society, il capolavoro di Yuzna, che forse meritava qualche posizione più in alto (prima c’è perfino Wolf Creek, ma per favore). Martyrs al trentunesimo posto andrebbe anche bene, se non fosse che Occhi senza volto è al trentaquattro, e ciò non è giusto. Segnalo anche che Argento è presente addirittura con tre film. Dai primi 100 invece è assente The Strangers, ma a quanto pare è una passione tutta mia.
Categorie
2 risposte su “100 best horror films”
tranne forse le prime cinque (che avrei peraltro rimescolato, è inaccettabile che Alien sia al di sotto del terzo posto!) non condivido la metà delle posizioni: o troppo in basso, o troppo in alto; ma le classifiche sono fatte per polemizzarci sopra, quindi amen.
il problema è che quando devi metterne in ordine 100 fai così: le prime 10 hanno un senso, dalla 11 in poi inizi a mettere a cazzo di cane, quindi finisce che ti ritrovi argento sopra murnau (suspiria al nono posto e nosferatu al 22).
(ed ero sicuro che avresti avuto da ridire su alien, LOL)
comunque se si guardano le prime 10 posizioni si nota che sono quasi tutti degli anni 70/80. il primo degli anni 2000 è “lasciami entrare” al ventottesimo posto…